Se sei sottopeso, non rimpinzarti di patatine! Ecco come aumentare di peso in modo sano

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come aumentare di peso con le proteine

Essere sottopeso può essere malsano quanto essere sovrappeso o obesi. Troppo meno o troppo, entrambi sono sbagliati e quindi è necessario un equilibrio. È molto probabile che una persona sottopeso sia malnutrita e carente di nutrienti, il che può comportare molti rischi per la salute. Ma iniziare a abbuffarsi e non fare non è il modo giusto per farlo. Quindi, ecco aumentare di peso in modo per raggiungere un normale BMI (Body Mass Index).

Una persona sana avrà il suo BMI compreso tra 18,5 e 24,9. Ma una persona che è sottopeso avrà il suo BMI inferiore a 18,5 e sarà soggetta ad alcuni rischi per la salute come lo sviluppo di malattie classificate come malattie della civiltà, come , ictus, aterosclerosi, ipertensione e disturbi della .

Una persona che è sottopeso sarà magra e carente di molte vitamine e minerali necessari che porteranno a un sistema immunitario debole e un rischio maggiore di infezioni. Si sentiranno anche stanchi e nauseati per la maggior parte del tempo. Quindi, se rientri in questa categoria, hai ragione a pensare di aumentare di peso. Ciò ti renderà più sano e molto più in controllo del tuo corpo. È importante che quando sei in per aumentare di peso stai ingrassando attraverso la massa muscolare anziché i grassi, quindi diamo un’occhiata ai modi per ottenerlo.

Ecco come aumentare di peso:

1. Aumenta il numero dei pasti

Se sei sottopeso, è molto probabile che tu abbia poco appetito e magari mangi solo uno o due pasti adeguati al giorno. Questo dovrà essere cambiato. Se hai poco appetito va bene ma devi aumentare la frequenza dei pasti. Mangia piccole porzioni ma mangia 5-6 pasti al giorno. 3 possono mangiare pasti abbondanti e poi puoi fare uno spuntino tra di loro. Secondo uno studio del 2017 pubblicato su PubMed Central, un aumento della frequenza dei pasti è destinato a portare ad un aumento di peso.

2. ricca di proteine ​​e carboidrati

Le proteine ​​sono note per promuovere la crescita muscolare. Un sano apporto di cibi ricchi di proteine ​​farà un’enorme differenza sul tuo peso e ciò che guadagnerai non saranno i grassi. Alimenti come uova, carne, pesce, lenticchie, legumi, ecc. sono fonti estremamente ricche di proteine. I vegani possono anche optare per il tofu, un’altra fonte ricca di proteine. Includere anche latticini come lo yogurt e cibi ricchi di carboidrati come le patate nella tua dieta ti aiuterà.

Le proteine ​​sono un modo sicuro per aumentare di peso! per gentile concessione: Shutterstock

3. Esercizio

Quando si cerca di aumentare di peso, è meglio attenersi ’allenamento con i pesi. L’esercizio con bilancieri e manubri porterà ad un aumento muscolare e quindi promuoverà un sano aumento di peso. Uno studio del 2011 che 3-5 volte a settimana di allenamento con i pesi porta a un aumento di peso significativo.

come aumentare di peso
Dall’allenamento di resistenza e con i pesi a una dieta adeguata, ecco come tutte le donne magre che leggete questo possono aumentare la massa muscolare.

4. Dormire

Le ore di sonno consigliate abitualmente sono 6-8 ore. Ma uno studio del 2011 afferma che dormire meno di 6 ore o più di 8 ore può aiutarti ad aumentare di peso. Ancora una volta, se questa pratica sia sana o meno rimane discutibile ma i partecipanti allo studio hanno mostrato un aumento del loro peso seguendo anche questo metodo.

dormire per aumentare di peso
Quante ore di sonno si ottengono possono anche determinare un aumento di peso. Immagine gentilmente concessa: Shuterstock

Ci auguriamo che tu stia lontano da metodi malsani per aumentare di peso e segui questi suggerimenti!

Image:Getty Images

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