Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: 4 cibi da mangiare ed evitare se stai combattendo questa malattia delle ossa

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cibi per le ossa

L’ è una condizione comune e grave considerando che la salute delle determina la salute generale di un individuo. Una persona con ossa sane si sente più energica durante il giorno. Una ricca di proteine, calcio e vitamina D di buona qualità aiuta a sviluppare ossa sane e previene l’osteoporosi, un importante problema di salute pubblica. Sotto il normale metabolismo osseo, un continua a rompersi e ricostruirsi. Ma se questo metabolismo viene disturbato, le ossa diventano più deboli e fragili. Ciò può accadere a della mancanza di una corretta , della vecchiaia, della menopausa o di alcuni farmaci. Tuttavia, puoi gestirlo con alcuni alimenti per le ossa che possono aiutarli a renderli più forti e più sani. In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, scopriamoli.

Ecco 4 alimenti per ossa più sane e forti:

1. Alimenti ricchi di calcio

La ha sempre mostrato un’associazione positiva tra assunzione di calcio e massa ossea e una dieta povera di calcio che porta a tassi di frattura più elevati. I prodotti lattiero-caseari sono le migliori fonti di calcio come yogurt, cagliata, latte, formaggio ecc. E altre fonti includono verdure a foglia verde (amaranto, spinaci, foglie di cosce, cavolo cinese, broccoli ecc.), prodotti a base di soia o pesce.

2. Alimenti ricchi di vitamina D

Questa vitamina solare è necessaria per l’assorbimento del calcio, la cui principale fonte è la luce solare. Le fonti alimentari di questa vitamina sono tuorlo d’uovo, pesce grasso (salmone, trota, sgombro e tonno), formaggio, interiora e cibi fortificati come latte, succo d’arancia, margarina e cereali. Quindi, aggiungi questi alimenti alla tua dieta per ossa sane.

Tieni sotto controllo i tuoi livelli di vitamina D. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Fonti proteiche di buona qualità

La ricerca ha dimostrato la correlazione tra basso apporto proteico e tassi più elevati di fratture. Le proteine ​​si aggiungono alla densità minerale ossea. Avere noci e , latticini, legumi e legumi, carne, pesce, uova e prodotti a base di soia aiuta ad aggiungere proteine ​​di buona qualità alla dieta. Ma tieni sempre a mente di non esagerare con l’assunzione di proteine ​​poiché un eccesso di proteine ​​​​porta anche all’escrezione di calcio nelle urine.

4. Frutta e verdura

Secondo la ricerca, una maggiore assunzione di frutta e verdura provoca un’elevata massa ossea a causa dei micronutrienti in esse presenti come vitamina C, vitamina K, magnesio, potassio e carotenoidi. Riducono anche le possibilità di fratture.

Ecco 4 alimenti che possono avere effetti collaterali sulla salute delle ossa:

1. Basso apporto di sale

L’eccesso di sale nella dieta provoca l’escrezione di calcio dai reni (calciuria). Quindi avere sale da tavola basso e cibi confezionati. Tuttavia, ha bisogno di ricerche più approfondite.

2. Limitare l’assunzione di

L’assorbimento da parte del corpo di calcio e vitamina D, i due nutrienti chiave per la salute delle ossa, viene influenzato dal consumo di alcol. L’ormone maschile testosterone e l’ormone femminile estrogeno vengono ridotti dall’assunzione di alcol e portano all’osteoporosi.

cibi per le ossa
L’alcol può causare danni alle cellule. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Alimenti ricchi di ossalati e fitati

Il fitato presente nei fagioli, nei legumi, nel frumento integrale e negli ossalati presenti negli spinaci, nei fagioli, nei prodotti a base di soia e nelle barbabietole interferisce con la capacità dell’organismo di assorbire il calcio. Ossalato e fitato si legano al calcio nel corpo e lo espellono. Quindi, la tecnica migliore per evitarlo è immergere tali cibi in acqua per diverse ore e poi cuocerli in acqua .

Leggi anche: Preoccupato per la salute delle tue ossa? Quindi elimina subito questi 5 alimenti dalla tua dieta

4. Caffè

Cola e caffè hanno effetti dannosi sulla salute dei reni causando calciuria. In effetti, sono noti per la ridotta massa ossea e l’aumento del rischio di fratture in alcuni casi.

Quindi, mangia sano per una migliore salute delle ossa!

Image:Getty Images

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