Care mamme, ecco 5 alimenti per prevenire e controllare il diabete nei bambini

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obesità infantile

Il diabete è un problema molto comune tra gli adulti, ma la sua prevalenza tra i bambini ha visto un aumento negli ultimi tempi. Scelte di stile di vita e cattive abitudini alimentari, è stato osservato che questa condizione aumenta nei bambini e negli adolescenti. Di conseguenza, coloro che hanno il diabete devono prestare molta attenzione a ciò che consumano. In questa Giornata mondiale del diabete, diamo un’occhiata a gestire i livelli di zucchero nel sangue nei bambini e aiutarli a sconfiggere il diabete di tipo 2.

Health Shots ha contattato l’ di nutrizione Rohit Shelatkar, che ha condiviso alcuni punti chiave su come i genitori possono aiutare i propri figli a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Dice: “È importante essere consapevoli dei diversi macronutrienti, inclusi carboidrati, proteine ​​​​e lipidi, al fine di gestire i livelli di zucchero nel sangue”.

I bambini in sovrappeso in genere lottano con glicemia alta a causa di un equilibrio di insulina disturbato. Shelatkar spiega che le diete ipercaloriche, zuccherate e grasse possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue, portare ’insulino-resistenza e abbassare la sensibilità all’insulina. Un’elevata assunzione di zucchero può anche provocare infiammazioni e un sistema immunitario indebolito.

L’obesità infantile è in aumento e può essere causa di diabete nei bambini. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, rafforzare il sistema immunitario e regolare i livelli di zucchero nel sangue”, afferma l’esperto nutrizionale. Uno studio recente ha rilevato che bere una piccola quantità di proteine ​​del siero di latte prima dei pasti può aiutare le persone con diabete di tipo 2 a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Alcuni alimenti che possono aiutare bambini e giovani adulti a controllare i livelli di zucchero nel sangue come suggerito da Shelatkar:

1.Mele

Le mele sono uno spuntino appagante poiché sono ricche di fibre e vitamina C. “Contengono polifenoli, sostanze chimiche di origine vegetale con una storia di prevenzione del diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Lo zucchero di , o fruttosio, ha un impatto praticamente minimo sui livelli di zucchero nel sangue”, afferma Shelatkar.

mele per il diabete
Le mele sono ricche di benefici per la e allontaneranno sicuramente il medico di torno! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2.Carote

I bambini diabetici possono optare per le carote nella loro quotidiana nonostante il loro sapore dolce in quanto possono aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue. Nonostante sia ricco di carboidrati, è buono per i pazienti diabetici poiché le carote non sono amidacee.

3. Carboidrati complessi

Il corpo ha bisogno di più tempo per assorbire i carboidrati complessi rispetto a quelli semplici. Shelatkar spiega che gli alimenti con carboidrati complessi richiedono più tempo per essere digeriti e spesso includono fibre, vitamine e minerali. Pertanto, influenzano meno immediatamente la glicemia e la fanno aumentare più gradualmente.

Includi cereali integrali, integrale, riso selvatico, avena, orzo e cibi che assomigliano a cereali come la quinoa. I bambini con diabete dovrebbero anche incorporare verdure come , , mais, fagioli e legumi come lenticchie, fagioli e ceci nella loro dieta poiché sono tutte ottime fonti di carboidrati complessi.

alimenti per il diabete
Il riso integrale ha alti valori nutrizionali per il diabete. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Semi di chia

Anche se i semi di chia non sono qualcosa che i bambini mangeranno volentieri, questo è qualcosa che sarà davvero benefico per loro. Puoi dare un’occhiata ad alcuni modi interessanti per includere i semi di chia nella loro dieta. Grassi sani, vitamine, fibre e antiossidanti sono abbondanti nei semi di chia. Secondo uno degli studi pubblicati su Diabetes Care, i semi di chia possono aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, riduce il rischio di malattie cardiache nei diabetici di tipo 2.

5. Yogurt

Il consumo di yogurt con batteri vivi può aiutare a combattere la malattia. Inoltre, una meravigliosa fonte di proteine ​​è lo yogurt. “I microrganismi vivi noti come probiotici (batteri buoni) aiutano nella difesa contro tutti i tipi di batteri nocivi. Aumentando la quantità di cellule che combattono i virus, aiutano anche nella battaglia contro le malattie”, afferma Shelatkar.

Suggerimento professionale: I bambini diabetici dovrebbero evitare le carni lavorate perché sono ricche di grassi e sale. Inoltre, è importante che si esercitino a casa attraverso di peso corporeo o yoga e pratichino regolarmente la respirazione. Le prove suggeriscono che i cibi nutrienti possono aiutare a frenare i picchi di zucchero e migliorare la resistenza all’insulina che alla fine può portare a una minore dipendenza dai farmaci.

Image:Getty Images

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