Nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, conosci 5 esercizi per mantenere il tuo cervello attivo e in salute

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esercizi per il cervello

Le persone spesso mettono in relazione la demenza o il morbo di Alzheimer con le persone anziane. Ma ciò che i fatti e uno studio dimostrano è che questa malattia può iniziare ad accumularsi nel già a partire dai 20 anni. Quindi, chiaramente sei in quella fascia di età, sei anche a rischio! Fortunatamente, eseguire quotidianamente alcuni esercizi per il cervello può aiutarti a ridurre il rischio di ottenerlo.

Quindi, impariamo di più su questa malattia e su trattarla.

Cos’è il morbo di Alzheimer?

Sebbene l’oblio sia un evento regolare e potrebbe non essere motivo di preoccupazione, potrebbe trasformarsi nell’Alzheimer se diventa un problema cronico. L’Alzheimer, che è un tipo di demenza, è una condizione neurologica che in genere si sviluppa gradualmente e peggiora nel tempo. In poche parole, questo disturbo può compromettere la e altri processi mentali critici. Tuttavia, una dieta equilibrata, uno stile di attivo e l’ fisico possono prevenire o ritardare l’insorgenza di questa malattia.

Esercizi per la salute del cervello

Al fine di trovare i benefici e i migliori esercizi per migliorare la salute del cervello e ridurre il rischio di demenza, Health Shots ha parlato con Kamal Kaur, un esperto di e alpinista addestrato, che ha elencato 5 esercizi per mantenere attivo il cervello.

Il morbo di Alzheimer può farti dimenticare tutto. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Kaur dice: “La mente è coinvolta in tutto ciò che facciamo e ha bisogno di cure come qualsiasi altra parte del corpo. L’esercizio del cervello può aiutare a migliorare la memoria, l’attenzione o la funzionalità quotidiana, che è una priorità assoluta per le persone. Le persone possono trarre vantaggio dall’incorporare alcuni semplici nella loro vita quotidiana”.

Ecco 5 esercizi per il cervello e prevenire l’Alzheimer:

1. Yoga

Lo yoga non richiede di trascorrere ore e ore per godere dei suoi benefici. Il rischio di Alzheimer può essere ridotto e il benessere può essere migliorato anche con una sessione di 20 minuti. La meditazione e le asana yoga hanno entrambi effetti positivi sulle prestazioni cognitive. Può migliorare la funzione cerebrale, la memoria e la concentrazione. Lo stress a volte può portare a problemi con il cervello, ma lo yoga può anche aiutare in questo.

Leggi anche: Più movimento, migliore memoria! Quindi, prova queste 7 attività per un cervello più acuto

2.giardinaggio

Potresti anche dedicarti al giardinaggio per una maggiore salute del cervello invece di imparare alcuni esercizi. Concentrarsi sui dettagli del giardinaggio può aiutarti a sentirti meglio nel tempo e a ridurre i pensieri negativi, che hanno un effetto più duraturo. Le persone che fanno giardinaggio riferiscono di sentirsi più rilassate e contente. Elevando il tuo umore, può senza dubbio migliorare il tuo benessere mentale, concentrazione e concentrazione.

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Un hobby felice può togliere lo stress. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3.Danza

Puoi anche esercitarti a ballare in alcuni giorni se non ti piace allenarti tutti i giorni. Secondo uno studio del 2003 pubblicato nel Giornale di del New England, ballare può ritardare l’insorgenza della demenza. La danza è una sorta di esercizio mentale che rafforza la memoria e semplifica la memorizzazione delle informazioni da parte del cervello. Quindi, provalo!

Leggi anche: Questi esercizi cardio per gli anziani possono aiutarli a rimanere sani e felici

4. Camminare

L’aspetto migliore del camminare è che ti aiuta a migliorare le tue capacità mentali oltre ad essere benefico per la tua salute fisica. Ogni giorno, trascorri almeno 20-25 minuti facendo jogging, camminando o camminando a passo svelto. Puoi camminare mentre svolgi le faccende domestiche, andare al negozio di alimentari nelle vicinanze o semplicemente nel tuo giardino o terrazza. Aiuta a dare al cervello più ossigeno, aumentare l’ e migliorare l’umore e la funzione cognitiva.

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Camminare ha molti benefici per la salute, per grandi e piccini. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Tai Chi

Il Tai Chi è un allenamento costituito da una sequenza di movimenti lenti e costanti che si combinano con una respirazione profonda. Questa tecnica, nota anche come “meditazione in movimento”, migliora la coordinazione ed è benefica per la salute fisica e mentale. Il fatto che il tai chi riduca lo stress è un altro motivo per cui è vantaggioso per ridurre il rischio di malattia di Alzheimer.

Image:Getty Images

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