Navratri 2022: lascia che le sessioni Garba aumentino la salute del tuo cuore, la tua mente e la tua perdita di peso

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Balla a modo tuo per migliorare la salute del cuore

È di nuovo quel dell’anno in cui la stagione di Navratri un melange di colori e un’atmosfera celebrativa tra le persone! La festa e il fervore sono al culmine in diverse parti del paese, dove Navratri viene celebrata in una miriade di modi. Una delle usanze più popolari durante questo periodo festivo di 9 giorni è Garba, una forma di danza gujarati ricca di energia che viene eseguita in un formato comunitario. Anche se Garba è molto divertente, ha un significato più profondo nelle festività natalizie e ha anche la sua parte di benefici per la salute!

Zumba, Bollywood style e Bhangra sono forme di danza che hanno trovato la loro strada nel gioco del negli ultimi anni. Ma anche Garba non è da meno, care signore.

Abbiamo visto le nostre principali signore di Bollywood fare la Garba. Che si tratti di Aishwarya Rai Bachchan in “Dhol baaje”, Deepika Padukone in “Nagada sang dhol” e Alia Bhatt in “Dholida”. E se c’è una cosa che sappiamo, Garba richiede molto vigore, coordinazione e resistenza per inchiodarlo!

Dai un’occhiata ad alcuni momenti popolari dei film di Bollywood!

Health Shots ha contattato l’esperto di fitness Simran Valecha per conoscere i benefici per la salute di Garba e se si tratta di un buon esercizio. Ecco cosa ha condiviso.

5 motivi per cui Garba può essere un ottimo allenamento

1. Garba è un allenamento che puoi divertirti

L’esperto consiglia di muovere il corpo per un’ora al giorno per una buona salute generale. E cosa c’è di meglio che trovare un allenamento che ami? “Ballare al ritmo dei tuoi amici è un modo favoloso per allenare i muscoli e bruciare molte calorie”, dice Valecha a Health Shots. Secondo stime approssimative, giocare a Garba per un’ora fa bruciare 500-600 calorie. Quindi, se ti chiedi se Garba può aiutare con la perdita di peso, ecco la tua risposta. “Per perdere 2-3 kg al mese, devi avere un deficit calorico e semplicemente giocando a Garba e non cambiando nulla nella tua , sei sulla buona strada per perdere quei 2-3 kg”, aggiunge.

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2. Garba può aiutarti a rafforzare la salute del cuore e dei

Questo stile di danza è come qualsiasi altra forma di esercizio aerobico: movimento continuo e ritmico di grandi gruppi muscolari per rafforzare il cuore e i polmoni. “La tua respirazione gioca un ruolo importante in tutti i tuoi allenamenti, coinvolgendo così i tuoi muscoli centrali”, spiega.

Balla a modo tuo per migliorare la salute del cuore. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Forza di base

Quando ti concedi balli in coppia con i bastoncini Garba, ti aiuta a concentrarti molto sul tuo core e sugli obliqui. “Muscoli del core più forti non significano solo una migliore stabilità, ma significano anche una più facile per le donne. Il giorno dopo sentirai letteralmente bruciare il tuo core”, dice Valecha.

4. Garba è un allenamento per tutto il corpo

Garba è un allenamento per tutto il corpo con alcuni semplici movimenti focalizzati sulla parte superiore e inferiore del corpo e più movimenti composti che lavorano diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Ciò aumenta l’efficienza di un allenamento garba di 1 ora, secondo l’esperto.

5. Aumenta la concentrazione e la coordinazione

Dato che esegui questa forma di danza in un grande gruppo circolare e con bastoncini dandiya, avrai sicuramente bisogno di concentrazione per non perdere i tuoi passi o qualcuno con il tuo bastone. Ci vuole molto da parte tua per essere mentalmente presente. Ma un consiglio qui: non metterti troppo sotto pressione. Goditi il ​​flusso della danza e immergiti nello spirito festivo. Una sana è necessaria anche per un corpo !

La danza fa bene alla salute mentale
La danza può farti dimenticare le tue preoccupazioni! Immagine per gentile concessione: Unsplash

Alcuni suggerimenti Garba che potresti usare per Navratri

* È importante indossare il giusto tipo di calzature quando giochi a Garba per non compromettere la tua forma e infortunarti.

* Se non vuoi indossare da ginnastica sotto le lehengas, balla a piedi nudi per evitare qualsiasi pressione sulle caviglie o sulle ginocchia quando balli!

*Rimani idratato

* Se ti senti stanco, non esitare a fare una pausa!

Image:Getty Images

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