Lascia che il cibo rialzi il tuo umore! Assaggiate questi 10 alimenti e sostanze nutritive per sconfiggere la depressione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
cibi per combattere la depressione

La depressione può sembrare una battaglia solitaria, non importa quante persone nella tua vita ci siano a sostenerti. E finché non lo vinci, devi combatterlo ogni giorno. Oltre ai farmaci, una dieta sana è di grande aiuto. Quindi, consuma questi alimenti per la depressione.

Health Shots si è messa in contatto con la nutrizionista ed educatrice dello stile di vita Karishma Chawla per capire come la dieta può migliorare la mentale e quali alimenti possono aiutare a gestire la depressione migliorando il proprio umore.

La connessione tra il cibo e il tuo umore

Sei veramente quello che mangi! In altre parole, se mangi , rimarrai in salute; in caso contrario, avrai problemi di salute. E quando si tratta di salute mentale, la tua alimentazione gioca un ruolo cruciale.

Chawla afferma: “La salute dell’intestino ha implicazioni oltre la poiché il 90 percento dell’ormone serotonina, un ormone della felicità, è prodotto nell’intestino. Questo ormone determina l’umore e il comportamento. Quindi, nutrire l’intestino con la giusta nutrizione aiuterà nella produzione adeguata di questo ormone che alimenta la salute mentale”. Quindi, diamo un’occhiata agli alimenti che possono migliorare la tua salute mentale e combattere la depressione.

Aggiungi questi 5 nutrienti alla tua dieta per migliorare la tua salute mentale:

1.

Ogni cellula del corpo ha bisogno della vitamina B12 per funzionare correttamente. È anche un nutriente fondamentale per la salute del . I prodotti , tra cui carne, pesce e uova, sono e possono combattere la perdita di memoria e l’affaticamento.

La tua dieta dovrebbe essere ricca di vitamina B12. per gentile concessione: Shutterstock

2. Vitamina D

La vitamina del sole, la vitamina D, è importante per mantenere una sana funzione cerebrale. Ogni sei mesi, è fondamentale monitorarne i livelli e aumentarli con cibo e integratori. Tuorlo d’uovo, salmone e sardine sono alimenti ricchi di vitamina D che puoi consumare.

Leggi anche: 8 piccoli passi per aiutarti alla grande ad affrontare la depressione

3.Vitamina E

In quanto antiossidante liposolubile, la vitamina E è fondamentale per la salvaguardia delle cellule nervose cerebrali e periferiche. Sia gli alimenti di vitamina E che gli integratori di vitamina E sono utili. Cereali integrali, verdure a foglia verde, mandorle, mele, carote, pomodori e avocado sono alcuni alimenti ricchi di vitamina E.

4.Vitamina C

La vitamina C è utile per proteggere il cervello e le cellule nervose. Gli alimenti ricchi di vitamina C che puoi mangiare sono verdure a foglia verde, broccoli, prezzemolo, agrumi come limoni e papaia, peperoni e cavolfiori.

cibi per combattere la depressione
La vitamina C la nostra salute, compresa la nostra salute mentale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Acidi grassi Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 DHA (l’acido grasso più abbondante nel cervello) sono indispensabili per il corretto funzionamento del cervello. I pesci grassi, inclusi salmone e sardine, sono utili.

NOTA: assumere questi nutrienti di cui sopra in dosi adeguate.

Oltre a questi nutrienti, aggiungi questi 5 alimenti alla tua dieta per combattere la depressione:

1. Noci: Le noci sono le migliori noci per la salute del cervello in quanto aiutano a migliorare la salute cognitiva. I suoi alti livelli di antiossidanti e vitamine migliorano la prontezza mentale e combattono la depressione.

2. Avocado: Gli avocado contengono grassi monoinsaturi che aiutano a migliorare la funzione cognitiva, sia la memoria che la concentrazione. Oltre a questo, l’avocado contiene anche triptofano, che aiuta ad aumentare i livelli di serotonina.

3. Mirtilli: Gli alti livelli di antiossidanti dei mirtilli aiutano a proteggere il cervello da stress, ansia e depressione. Hanno dimostrato di migliorare l’umore e la cognizione.

cibi per combattere la depressione
Il mirtillo è buono e salutare. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Broccoli: I broccoli aiutano a mantenere la memoria nitida con i suoi alti livelli di colina. Può anche rallentare il declino mentale e supportare il buon umore.

5. Uova: Le uova sono ricche di colina, uno dei neurotrasmettitori più fondamentali che è responsabile della gestione dello stress e della depressione.

porta via

È importante stare lontano dai cibi a cui si è allergici o intolleranti, poiché possono causare nebbia cerebrale, irritabilità e infiammazione. Quindi, mantieni una dieta sana e mangia questi cibi!

Image:Getty Images

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

ultime News

ti potrebbe interessare