Olio o burro: cosa c’è di meglio per un cardiopatico?

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Aumento dei problemi cardiaci

La principale di mortalità nel mondo negli ultimi anni è stata la cardiovascolare. Sebbene ci siano molti elementi che contribuiscono ai disturbi cardiovascolari, la ha un impatto significativo su di essi. La dieta moderna dipende in gran parte dagli oli commestibili. Non solo nutrono il corpo con l’energia, ma anche con i micronutrienti necessari. Tuttavia, è risaputo che i grassi dovrebbero essere evitati. Diversi oli commestibili hanno dimostrato di apportare benefici significativi alla cardiovascolare. Con così tante opzioni disponibili, potresti ancora essere confuso sui migliori oli per la salute del cuore o se il burro sia migliore dell’olio. Scopriamolo!

L’uso di grassi monoinsaturi di origine vegetale è l’olio migliore per ridurre l’incidenza di disturbi cardiaci. Se stai usando grassi polinsaturi, assicurati che siano anche di origine vegetale, contenenti acidi grassi omega-3.

C’è un aumento dei problemi cardiaci nelle persone di tutte le età. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

I grassi trans e saturi di origine animale, inclusi burro, margarina e oli tropicali (palma e cocco) dovrebbero essere completamente evitati poiché questi oli aumentano le possibilità di avere un infarto.

L’olio d’oliva fa bene alla salute del cuore?

Un recente studio statunitense ha indicato che una pratica salutare da seguire per una buona salute del cuore è sostituire il burro con l’olio d’oliva. È stato riscontrato che la sostituzione di margarina, burro, grasso, maionese e grasso di con olio d’oliva riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, si sconsiglia l’uso di olio d’oliva (extra vergine) per la frittura. Il motivo è che il surriscaldamento di questi oli può farli perdere il loro valore nutritivo e produrre sottoprodotti nocivi perossidi e aldeidi.

Invece dell’olio d’oliva, puoi usare oli di , senape e cocco per friggere in profondità poiché hanno una buona resistenza al calore.

Oli diversi possono essere utilizzati per diversi metodi di cottura. Ad esempio, anche se l’olio di girasole è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi (MUFA) e polinsaturi (PUFA), se ne sconsiglia l’uso nei pazienti con diabete. Di conseguenza, è noto che la quantità di glucosio nel sangue aumenta.

Gli oli di mandorle, colza e avocado fanno bene al cuore poiché contengono grassi sani.

Gli oli di oliva, colza e crusca di sono considerati i migliori per l’uso dal punto di vista del contenuto nutrizionale, della disponibilità e dell’accessibilità economica.

Leggi anche: Qual è l’olio da più amico del cuore? Risponde un cardiologo

olio d'oliva per cucinare
L’olio d’oliva è buono per una cottura leggera. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Errori comuni dell’olio da evitare per la salute del cuore

Un errore comune che le persone commettono durante la cottura è che non sono a conoscenza degli oli che non dovrebbero essere usati ad alta temperatura. Il surriscaldamento dell’olio favorisce l’ossidazione che rilascia sostanze cancerogene. Qualsiasi cambiamento che si verifica nel colore dell’olio è indice del suo degrado dovuto al calore in eccesso.

Un’altra pratica malsana è riutilizzare l’olio più e più volte per cucinare. Questo può formare radicali liberi. Questi radicali liberi sono cancerogeni e non solo possono causare il cancro, ma anche portare all’aterosclerosi che può provocare l’ostruzione delle arterie a causa dell’aumento dei livelli di .

* Gli oli di colore scuro o di consistenza grassa/appiccicosa non devono essere riutilizzati.
* Non esagerare con l’olio. Essere a conoscenza delle date di scadenza e consumare l’olio entro un periodo massimo di 12 mesi.
* Gli oli dovrebbero essere preferibilmente conservati in luoghi asciutti e freschi, al riparo dalla luce solare diretta.
* Evitare di surriscaldare l’olio durante la cottura e utilizzare solo oli che possono sopportare cotture ad alta temperatura.

Leggi anche: Se non il burro chiarificato, non guardare oltre questi 7 oli da cucina sani

In poche parole, le migliori fonti di oli per il cuore (sia mono che polinsaturi) sono quelle ottenute da fonti naturali come noci, semi, pesce grasso, avocado e oliva. Quindi, è importante scegliere gli oli giusti adatti al tuo budget e che non influiscano sul tuo cuore.

Image:Getty Images

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