Postmenopausa, ecco come affrontare il proprio benessere fisico ed emotivo

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la menopausa aumenta il rischio di osteoporosi

La è la fine del . Una donna sperimenterà una varietà di sintomi stanchezza, irritabilità, ansia, frustrazione, vampate di calore, sudorazione notturna e stanchezza, oltre a vari problemi di salute durante la menopausa. Il cambiamento degli ormoni durante questo avrà un impatto sulla tua salute mentale e fisica.

Ecco gli effetti comuni sulla salute fisica e mentale delle donne in menopausa che possono sperimentare.

In che modo la menopausa influisce sulla salute mentale delle donne?

Le donne che entrano in menopausa noteranno spesso segni e sintomi come rabbia e irritabilità, ansia, dimenticanza, scarsa autostima, mancanza di fiducia in se stesse, sbalzi d’umore, incapacità di concentrarsi, irritabilità, frustrazione e solitudine. La menopausa e bassi livelli di estrogeni possono anche portare a problemi, come il disturbo bipolare e la schizofrenia. Sebbene la menopausa sia un processo naturale, ogni persona che ne è colpita vivrà un’esperienza diversa. Può essere facile per qualcuno.

In che modo la menopausa influisce sulla salute fisica di una donna? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

In che modo la menopausa influisce sulla salute fisica delle donne?

Altri segni comuni sono secchezza vaginale, vampate di calore, brividi, sudorazione notturna, problemi di sonno, aumento di peso e metabolismo rallentato, , pelle secca e anche perdita di pienezza del .

Come migliorare la tua salute fisica e mentale dopo la menopausa?

Ecco alcuni modi per aiutare le donne a migliorare il loro benessere fisico e mentale dopo la menopausa:

1. Terapia cognitivo comportamentale (CBT) per gestire i sintomi

La CBT ti consentirà di gestire qualsiasi problema cambiando il modo in cui pensi e ti comporti. Prova ad optare per questo. Qui, con l’aiuto della CBT, le donne saranno in grado di gestire la depressione e lo stress. Si sentiranno meglio e potranno riprendere facilmente la loro routine quotidiana.

2. La terapia ormonale sostitutiva (HRT) può aiutare

La terapia ormonale sostitutiva è il trattamento utilizzato per alleviare i , tra cui vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e altro ancora. Fondamentalmente, sostituisce gli ormoni di basso livello mentre ti avvicini alla menopausa. Sarai consigliato anche per le donne in post-menopausa.

menopausa
In che modo la terapia ormonale sostitutiva aiuta dopo la menopausa? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Prova la consulenza e la meditazione

La consulenza può aiutare le donne a discutere le loro questioni di interesse con l’ ea trovare soluzioni efficaci. Anche praticare la consapevolezza sarà utile. Prova a fare yoga e meditazione per ridurre lo stress e calmarti.

4. Esercitati regolarmente

È un gioco da ragazzi che l’esercizio fisico ha un impatto positivo sulla tua salute. Un’attività fisica regolare aiuterà le donne in post-menopausa a perdere peso e mantenersi in salute.

esercizio per le donne in menopausa
L’esercizio fisico può aiutare a gestire i sintomi della menopausa. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Segui una dieta sana

Oltre all’esercizio fisico, mangiare bene può aiutare a mantenersi in forma dopo la menopausa. La tua dieta dovrebbe consistere in frutta fresca, verdura, cereali integrali, legumi e legumi. Cerca di evitare cibi spazzatura, piccanti, oleosi in scatola e trasformati. Smettere di e fumo. Resta idratato bevendo molta e mantenendo un peso ottimale.

Image:Getty Images

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